venerdì 15 giugno 2007

Uno strumento d'informazione per il cittadino: la newsletter a tema

Le newsletter a tema sono gli strumenti informativi più utilizzati dalle pubbliche amministrazioni locali al fine di renderne trasparente l'operato (deliberazioni assembleari, eventi patrocinati dall'Ente locale, piani regolatori, ecc.). Per ricevere notizie sulle iniziative degli organi amministrativi nella propria casella di posta elettronica è sufficiente iscriversi fornendo il proprio “account”; in questo modo l'Ente locale riceverà dal cittadino un feedback indiretto dei temi di maggior interesse e valuterà la sensibilità di ogni utente verso le informazioni e i servizi erogati.

La gestione di una newsletter può essere svolta in diversi modi, il più diffuso dei quali si avvale di una “lista di distribuzione personale” supportata da tutti i più comuni clienti di posta elettronica, aggiornata manualmente; in alternativa, è possibile utilizzare software di gestione automatica sviluppato all’interno del sito dell'amministrazione oppure basato su moduli pronti all’uso (es. PhpNuke) o anche utilizzare programmi di gestione di mailing list, configurandoli in modo tale da consentire solo ad alcuni utenti di inviare messaggi nella lista, mentre altri possono solo riceverli.

Ferma restando l'accortezza di non inviare messaggi in notevole quantità (il che, oltre ad infastidire il destinatario, lo indurrebbe a cancellarsi dalla lista), il vantaggio principale della newsletter è la possibilità per l’Ente di informare gli utenti iscritti tramite l'utilizzo della mailbox, senza che si adoperino per la ricerca di notizie nel web.

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