lunedì 9 luglio 2007

Il cittadino quale information e content provider

Oltre alle newsletter, veicoli informativi alquanto diffusi sono gli spazi messi a disposizione dall’amministrazione locale ai cittadini, alle associazioni e alle scuole per la segnalazione di eventi e/o per la pubblicazione di contenuti di interesse pubblico, facendo della comunità locale un vero e proprio information e content provider.

Le notizie sono inviate o tramite e-mail o attraverso la compilazione e l’invio di un form web pubblicato successivamente sul sito dell’ente, che solitamente ne controlla la pertinenza, informando preventivamente gli utenti della possibilità di censura o rielaborazione dei contenuti da parte di una redazione centrale, dell’URP o dell’ufficio comunicazioni esterne. Per questo motivo, tale strumento richiede spesso, da parte del funzionario addetto, una continuità di servizio che rischia di venir meno o risultare inadeguato se egli viene destinato ad altre mansioni.

E' bene ricordare, tuttavia, che se da un lato la segnalazione via web è un valido strumento che consente ai cittadini di fornire informazioni e di integrare così i contenuti dei siti istituzionali, dall’altro, purtroppo, mostra il fianco ad un utilizzo per scopi meramente propagandistici, perdendo così la sua finalità principale che è quella di agevolare la partecipazione alla vita pubblica.

Nessun commento: